Intrecci di noi...
L'idea è quella di intrecciare tecniche, idee. Ma l'intreccio principale è quello tra i bambini, le loro esperienze, le loro culture.
Il corso viene svolto da due insegnanti, Elena De Paoli e Jo Casajus, con qualche lezione in compresenza.
1) Prima lezione - in compresenza | Intrecciamo gli sguardi, conosciamoci!
2) Seconda lezione – INTRECCI DI COLORI | I tessuti, le ornamentazioni, i materiali.. tutto parte dal colore. I pigmenti, i materiali. Vedremo come alcune culture lavorano con i colori e che cosa ci racconta questo linguaggio molto speciale. Una porta che ci consentirà poi di attraversare un mondo dove il colore prende forma in textures, materiali, intrecci.
3) Terza lezione – INTRECCIAMO LA FORZA! |In alcune popolazioni è usanza legare con un filo il polso per ricordare il legame li unisce. Per affermare l'amore, la forza, la cura, la protezione, l'ammirazione e il rispetto che li accomuna.
4) Quarta lezione – INTRECCI DI CULTURE (in compresenza)| Guardiamo i tessuti di varie culture, gli ornamenti, i motivi decorativi. Ogni cultura ha trasmesso tradizioni, artigianato, e una saggezza che si tramanda da una generazione all'altra. Questo legame ricchissimo è stato la base di partenza per molti artisti.
5) Quinta lezione – STRANI INTRECCI | Ricamando piccoli rettangoli con strisce di tessuti di riciclo, plastica e perline si creerà una rete. L'obiettivo sarà quello di scoprire una tecnica semplice di ricamo ma con inusuali materiali. Può sorprendere capire che anche materiali poveri e oramai inutili possono essere tessuti, trasformati in un segnalibro particolare o in una maschera.
6) Sesta e settima lezione – ACCHIAPPASOGNI ( in compresenza)
7) e 8) conclusione, completamento dei lavori, preparazione della mostra
A FINE CORSO è prevista la realizzazione di una mostra, quindi verrà impegnata una giornata per l'allestimento e la preparazione dei materiali.