Lucio Fontana all'Hangar Bicocca
Una visita all'Hangar Bicocca, e una proposta molto entusiasmante: Monica Raimondi, direttrice dell'Asilo Nido Junior di Vaiano Cremasco, mi invita a vedere insieme ai suoi bambini di 3-5 anni, la mostra allestita presso l'Hangar Bicocca. Sono esposte installazioni spaziali di Lucio Fontana. Una mostra particolare, allestita in modo stupendo, che ci ha dato l'idea di lavorare insieme ai bambini in un laboratorio che prendesse spunto da questa esperienza per approfondire il concetto di linea, superficie, texture...e per esplorare la luce.
Da qui è nato un laboratorio molto articolato che si è concluso con una mostra. Di solito non faccio mostre con i lavori delle classi, perché ci porta spesso all'idea della performance, e si guardano i lavori dei bambini come dei prodotti più o meno "belli", quando in realtà mi interessa, nel momento del lavoro, ciò che dalle varie esperienze i bambini ricavano lavorando insieme agli altri, imparando a esprimersi liberamente senza un giudizio, esplorando i materiali senza porci il problema del risultato.
Ma questa volta dovevamo collocare nello spazio i lavori: erano vere installazioni, e sebbene non tutto quello che era stato fatto era da esporre, è venuto fuori uno spazio ricco, dove i bambini hanno scelto e deciso come e dove collocare le opere, e hanno creato uno spazio di luce e suoni, dove arrivare, coricarsi o sedersi nei grandi cuscini per guardare, osservare, ascoltare.