RITMìA: un modo diverso di insegnare musica, arte e motoria
Dalla fine del 2018, la mia collaborazione con Ritmìa Compagnia Sas. cambia volto. Nasce da una lunghissima amicizia, passa attraverso progetti grafici, scenografie (Orme Ritmia presso il castello Sforzesco a Milano), la collaborazione per importanti iniziative del loro gruppo (Ritmìa Compagnia L'Ensemble) come la Meditentazione
Dal loro sito: "RITMìA® è un approccio ludico ideato da Sonia Simonazzi per avvicinare i bambini alla pratica motoria attraverso la propedeutica ritmico-musicale in modo spontaneo, efficace e divertente a partire dai primi anni di vita."
Ma di cosa si tratta?
Il percorso di RITMìA® integra l’esecuzione di particolari movimenti del corpo, andature, posture e pratiche respiratorie appositamente studiate per facilitare l’acquisizione degli elementi ritmici di base e potenziare la capacità di rilassarsi, concentrarsi, ascoltarsi e ascoltare. Oltre ai laboratori per i bambini strutturati in vari moduli di approfondimento, RITMìA® prevede un programma di formazione per insegnanti appositamente elaborato anche per chi non ha precedenti esperienze in proposito.
(leggi tutto sul sito di RITMìA)
E cosa c'è di nuovo?
Da poco, La Scuola ha creato l'Accademia. Cioè formazione per gli esperti Ritmìa in aree come la musica e le arti visive che sono in stretto rapporto con la spina dorsale del metodo Ritmìa. Posso dire con enorme soddisfazione che abbiamo iniziato una serie di ricerche sull'applicazione del Metodo Ritmìa nell'isegnamento delle arti visive nelle scuole, per bambini dai 4 ai 10 anni. Come si applica il Metodo e come interagisce con il linguaggio visivo in modo da creare una solida unità metodologica e non solo servire come traduzione visiva o illustrazione della pratica.
Il problema dell'interdisciplinarietà tra le varie aree visiva, musicale, motoria è sempre stata alla base delle nostre ricerche che adesso avranno un metodo più sistematico e di cui vi racconterò tutto strada facendo.
Per ora è tutto felicità e colori!
Per saperne di più